Vincenzo Di Caprio Business Coach

Business Coach - Gestione risorse umane

Vincenzo Di Caprio Business Coach

Business Coach - Gestione risorse umane

Nuovo Anno, Nuove Tecnologie, Nuovi Finanziamenti!

2024-01-20 18:31:08

Abbraccia l'Innovazione, Accendi la Trasformazione!

Da gennaio di quest'anno, c'è una nuova pioggia di miliardi per l'efficientamento energetico delle imprese.

Dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, il Piano Transizione 5.0 (programma chiamato M7I13) offre crediti d'imposta per le spese sostenute dalle aziende che investono in tre principali aree:

  • Acquisto di attrezzature avanzate, sia fisiche che digitali, per rendere i processi più efficienti (3,78 miliardi di euro).
  • Acquisto di attrezzature necessarie per produrre e consumare energia da fonti rinnovabili, escludendo le biomasse (1,89 miliardi di euro).
  • Spese per formare il personale in competenze necessarie per la transizione verde (630 milioni di euro).

È importante notare che queste attività devono portare a risultati misurabili in termini di efficienza energetica o risparmio di energia.

Il programma chiamato M7I14 prevede che le PMI possano ottenere sovvenzioni sotto forma di contributi a fondo perduto, coprendo fino al 50% dell'investimento totale.

Questo incentivo si applica all'acquisto di sistemi e tecnologie digitali per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché per lo stoccaggio e l'accumulo di questa energia.


Per quanto riguarda il Parco Agrisolare, 850 milioni di euro saranno destinati alle aziende agricole e di allevamento per sostenere l'installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di gestione intelligente dei consumi elettrici, accumulatori e per incentivare la realizzazione di tetti energetici.

Queste risorse si aggiungono ai 1,5 miliardi di euro inizialmente stanziati per l'edizione del Bando Parco Agrisolare 2023, portando i fondi totali a 2,3 miliardi di euro per questa iniziativa.


In breve, il MIMIT, tra PNRR e RepowerEU, sarà coinvolto nell'attuazione di 16 misure per un totale di 28,941 miliardi di euro, a cui si aggiungono anche le iniziative del Piano nazionale degli investimenti complementari.

Sono molte risorse a disposizione per promuovere la sostenibilità e l'innovazione in diversi settori.

1  
52