Vincenzo Di Caprio Business Coach

Business Coach - Gestione risorse umane

Vincenzo Di Caprio Business Coach

Business Coach - Gestione risorse umane

Trasforma le tue imposte in un investimento miracoloso: Scopri come!

2024-02-24 12:33:35

Il 7 dicembre 2023, il governo italiano ha finalmente pubblicato il decreto che consente alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) di accedere agli incentivi economici, come previsto dalla direttiva europea Red II. 

Sono passati esattamente 6 mesi dal mio primo articolo sull'argomento; se vuoi, clicca qui per vedere quello di novembre scorso dove vi sono i dettagli a riguardo, e oggi questa possibilità è finalmente una certezza. Questo rappresenta un passo significativo verso la promozione delle energie rinnovabili in Italia.

In sostanza, questa parte del decreto riguarda le misure incentivate per promuovere la condivisione di energia rinnovabile attraverso l'autoconsumo.

Tuttavia, è importante notare che la tempestività nella presentazione delle domande è cruciale per beneficiare di tali incentivi.


Gli incentivi includono una tariffa ventennale sull'energia rinnovabile condivisa e un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, destinato alle CER nei Comuni entro i 5mila abitanti.

Questo finanziamento di 2,2 miliardi di euro proviene dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per accedere agli incentivi, è necessario individuare un'area per realizzare un impianto rinnovabile, costituire una Comunità Energetica tra utenti connessi alla stessa cabina primaria e richiedere l'incentivo al GSE.

In sintesi, questo decreto favorisce la creazione di comunità energetiche sostenibili, io ti darò tutti gli strumenti necessari per afferrare questa opportunità.


1  
19