Vincenzo Di Caprio Business Coach

Business Coach - Gestione risorse umane

Vincenzo Di Caprio Business Coach

Business Coach - Gestione risorse umane

Unisciti alla comunità energetica: taglia le bollette, salva l'ambiente e godi degli incentivi!

2023-07-26 16:04:10

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stanno iniziando a crescere anche in Italia grazie all'Unione europea.

Queste comunità coinvolgono persone e aziende che scelgono di produrre energia pulita.

Questa è una grande opportunità (per non dire l'ultima) per migliorare l'ambiente, ridurre i costi dell'energia e contribuire allo sviluppo di reti energetiche sostenibili. Inoltre, le CER possono accedere a incentivi dedicati per l'energia condivisa.

Comunità Energetiche: cosa sono

La Comunità Energetica è un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole e medie imprese che decidono di unirsi con l’obiettivo di dotarsi di impianti per la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili.

I vantaggi delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) includono:

  1. Bollette più basse: Quando si produce energia pulita all'interno della comunità, si riducono i costi delle componenti variabili della bolletta. Ogni membro della comunità mantiene il proprio contratto con il fornitore di energia elettrica, ma riceve periodicamente un importo dalla comunità per la condivisione dei benefici. Questo importo si traduce in una riduzione delle bollette.
  2. Riduzione dell'impatto ambientale: Le CER promuovono l'uso di energia pulita, come quella proveniente da fonti rinnovabili come il sole e il vento. Aiutando a ridurre l'inquinamento e a preservare l'ambiente per le generazioni future.
  3. Sviluppo di reti energetiche sostenibili: Le CER favoriscono lo sviluppo di reti energetiche locali e sostenibili. Significa che l'energia viene prodotta e utilizzata a livello locale, riducendo la dipendenza da fonti di energia non rinnovabili e migliorando la sicurezza energetica della comunità.
  4. Partecipazione attiva dei membri: Le CER coinvolgono attivamente i membri della comunità nella produzione e nell'uso di energia pulita. Inoltre, crea un senso di appartenenza e di responsabilità verso l'ambiente e la comunità stessa.

In sintesi, le Comunità Energetiche Rinnovabili offrono la possibilità di ridurre le bollette energetiche, preservare l'ambiente, sviluppare reti energetiche sostenibili e coinvolgere attivamente i membri della comunità.

È un modo positivo per contribuire alla transizione verso un futuro energetico più sostenibile.

Cordiali saluti

Come si forma una comunità energetica

Ecco gli step da seguire per fondare una Comunità energetica:

1) creazione di un soggetto giuridico (un’associazione, una cooperativa, ecc.) che rappresenti i futuri soci della comunità (persone fisiche, piccole o medie imprese, enti territoriali, amministrazioni pubbliche locali);

2) individuazione dell’area in cui installare l’impianto (o gli impianti) di produzione, che si deve trovare in prossimità dei consumatori stessi (non è necessario che l’impianto sia di proprietà della comunità; può essere messo a disposizione da uno solo dei membri partecipanti o più di uno, se non addirittura da un soggetto terzo);

3) installazione da parte di ogni membro della comunità di uno smart meter (costo poche decine di euro), ossia un contatore intelligente che riesce a rilevare in tempo reale le informazioni sulla produzione, l’autoconsumo, la cessione e il prelievo dalla rete dell’energia.

1  
36