Sharing is caring!

Nell’era dei robot, pensiamo ancora di riuscire ad ottenere un cambiamento di condizione senza mutare ed innovare le nostre idee e di conseguenza le nostre strutture?

INNOVARE - EXPO 2015 - Nuovo banco orto/frutta assistito da robot
EXPO 2015 – Nuovo banco orto/frutta assistito da robot

Innovare è un’azione quotidiana su cui dobbiamo concentrare tutte le nostre attenzioni, se vogliamo ottenere un cambiamento di condizione per un business di successo nel tempo.

MA PRIMA DI TUTTO

“ Se vogliamo che le cose cambino…..come prima cosa dobbiamo cambiare noi.”

E cosa cambiare se non il nostro atteggiamento verso il cambiamento stesso?

Spesso si ha poca volontà a farlo, perché comporta duro lavoro, concentrazione e coinvolgimento della forza lavoro.

Bene, parliamo degli elementi necessari perché un business sia e rimanga di successo.

RICERCA&SVILUPPO

Il primo elemento è la creatività, quella scintilla necessaria per accendere il fuoco di ogni business di successo. Ma è solo una scintilla e da sola non può che naufragare nell’indifferenza e nell’oblio, dove risiedono tutte le buone idee che non hanno avuto i restanti elementi per poter generare il fuoco del cambiamento.

CAMBIAMENTO - Ricerca&Sviluppo
CAMBIAMENTO – Ricerca&Sviluppo

Quando parliamo di business di successo, non intendiamo soltanto qualcosa di totalmente nuovo, come può essere un prodotto/servizio mai venduto fino ad oggi. Ma il più delle volte, è il nostro vecchio business in cui immettiamo la scintilla del cambiamento.

La trasformazione di un’idea di successo in business di successo si scontra, spesso, con le organizzazioni e suoi dirigenti che non intendono affrontare fino in fondo il cambiamento.

Creando: resistenze, ostacoli e tensioni.

Facendo perdere la lucidità nel focalizzare i risultati e la coerenza degli obiettivi.

IDENTIKIT DEL CLIENTE IDEALE

Il mercato, è l’unico giudice che decreta il successo o meno di una buona idea.

MERCATO - Il vero giudice di un cambiamento
MERCATO – Il vero giudice di un cambiamento

È fondamentale conoscere il nostro pubblico, come creare soluzioni alle sue esigenze e come creare innovazioni di valore.

Questo secondo elemento, è l’elemento trasformativo che porta il cambiamento di condizione e fa lievitare una buona idea in un business di successo.

UN TEAM VINCENTE

CAMBIAMENTO - Occorre una squadra vincente
CAMBIAMENTO – Occorre una squadra vincente

Va da se che solo un organizzazione intelligente, efficace, attenta ai costi di gestione, ai tempi di esecuzione, nella continua ricerca di perfezionare le proprie performance, è votata al raggiungimento di obiettivi certi.

FEEDBACK DELLE NOSTRE AZIONI

L’analisi e il monitoraggio del ciclo di vita di ogni attività collegata alla nostra nuova idea. Ogni cambiamento ha un tempo di vita definito.

Il nostro compito e capire lo stato in cui si trova, per stabilire se mantenere, modificare o sostituire il prodotto/servizio.

Oggi abbiamo strumenti molto efficaci che permettono con un semplice click di fornirci in tempo reale ogni tipo d’informazione.

In sintesi…..innovare per competere!

Sharing is caring!

One thought on “Il cambiamento di condizione con l’innovazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *