Sharing is caring!

Non ho idea di chi abbia generato questo gioco di parole, ma di una cosa sono certo ch’è VERA!

Spesso mi trovo a contatto con imprenditori che pensano che la formazione sia fatta per chi non ha nulla di meglio da fare. E loro, in quanto imprenditori, non possono perdere tempo con queste baggianate.

Beh, io gli rispondo che non solo sono in errore, tanto quanto la loro ignoranza nella materia di cui si discute, ma purtroppo saranno destinati a scomparire per sempre come i dinosauri che li hanno preceduti.

Ho fatto tanti errori in questi ultimi quarant’anni di attività commerciale, prima da venditore poi da imprenditore e oggi da consulente. Ma di sicuro posso affermare senza essere smentito: di non aver mai commesso lo stesso errore. Per non sbagliare basta stare fermo e non fare nulla, altrimenti è inevitabile.   

Ciò che mi ha aiutato in questi anni a proiettarmi nel futuro e osservare i mutamenti del mondo e a trarne le migliori soluzioni è stata la curiosità di imparare più di quello che già sapevo.

Quella sana consapevolezza di essere ignorante e di avere la necessità di saperne di più.

Eppure, se penso a quanto sia stato difficile per me vivere tra i banchi di scuola, mi viene da ridere a crepacuore. Uno scansa fatiche inqualificabile. Sono riuscito a mala pena a diplomarmi.

Oggi, a distanza di un secolo d’allora, ho acquistato oltre 400 ore di studio da chiudere nel prossimo anno. Per essere al passo con i tempi e aiutare i miei clienti nelle loro attività.

Di sicuro, saper fare qualcosa, e saperlo fare bene, fa la differenza.

La formazione ci aiuta nella vita.

Conoscere la psicologia degli altri per instaurare rapporti utili per entrambi. Conoscere le tecniche più avanzate di vendita. Come gestire al meglio le proprie risorse umane, e tanto altro, sono pilastri fondamentali dove nessuno su questo pianeta può dichiarare di non avere la necessità di apprendere sempre di più.

Certo che la formazione costa, ma quanto costa l’ignoranza?Almeno dieci volte di più, pertanto è un proficuo investimento per te e per la tua azienda. Ogni ora di formazione ti farà risparmiare minimo dieci ore di lavoro, ogni euro speso in formazione te ne farà guadagnare dieci in più di utili.

Alla fine di questo breve articolo ti lascio con questo consiglio che mi auguro prenderai in seria considerazione: ogni giorno dedica almeno un ora nello studio delle materie utili alla formazione personale e/o professionale e vedrai nel breve tempo di un anno che la tua vita cambierà in meglio.

Un abbraccio

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *