Sharing is caring!

Introduzione al Marketing

“Sono le persone dietro ad un’azienda commerciale che determinano la misura del successo di cui la stessa godrà. Modificate la loro personalità in modo che siano più piacevoli e più attraenti per la clientela ed il commercio comincerà a prosperare.

In tutte le città, si può acquistare lo stesso prodotto a prezzi simili in molti punti vendita, tuttavia voi sapete che esiste un negozio eccezionale che fa più affari di qualsiasi altro, e la ragione è che nell’amministrazione di quel punto vendita c’è una persona o delle persone che si sono occupate della personalità di chi è a contatto con la clientela.

Le persone acquistano tanto la personalità che la merce e non si sa ancora bene se sono più influenzate dalla personalità di chi entra in contatto con loro o se lo sono dalla merce.”

Napoleon Hill

Tratto dal libro “Le Leggi per il Successo”

Non a caso

Non è un caso che ho iniziato con questo inciso di Napoleon Hill.

Ritengo il miglior Marketing quello generato da persone motivate e felici del proprio ruolo nella squadra in cui operano.

L’entusiasmo tanto più sarà virale quanto più coinvolgerà il nostro pubblico. Ed oggi, tutto questo, può fare veramente una grande differenza.

In quasi 10 anni di crisi, tutti si sento autorizzati ad essere incazzati, ad essere noiosi o peggio, ad essere strafottenti nei confronti del pubblico. Il quale è visto come un nemico dell’impresa, perché non è più fedele come una volta ed è sempre più votato alla speculazione.

Il cane che si morde la coda

Pertanto, ci tenevo a sottolineare questo aspetto fondamentale:

Amare il proprio pubblico – Amare le proprie risorse umane.

Altrimenti, non c’è Marketing che tenga per aumentare le tue vendite e soprattutto le tue marginalità.

Sono presenti nella categoria del Marketing, alcune delle soluzione più innovative, per aiutarti nel lavoro di comunicazione con i tuoi clienti.

Sharing is caring!